Stamattina la presentazione di “A come Acqua A come Africa”

locandina.jpgSarà presentato alle ore 10.30 presso il salone degli specchi della Provincia di Messina, il concorso “A come Acqua A come Africa”. Il progetto è stato promosso da Tirrenoambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico, l’Assessorato Ambiente – Nodo INFEA – della Provincia Regionale di Messina e l’ARPA Sicilia. L’ iniziativa, si inserisce nell’ambito del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 promosso dall’organizzazione delle Nazioni Unite.
“La scuola – ha spiegato il Provveditore Cataldo Dinolfo – sente la responsabilità del ruolo che ricopre nell’importante e fondamentale compito della formazione dei ragazzi, che saranno i cittadini di domani. Nel segno, quindi, di quella continuità volta allo sviluppo di una sempre attenta cultura ambientale, che ha sempre contraddistinto l’impegno dell’Ufficio scolastico Provinciale, assicureremo il massimo sostegno e collaborazione per la migliore riuscita dell’iniziativa” .
” La provincia – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Carmelo Torre – è lieta di supportare iniziative private che sviluppino il senso civico negli studenti con il preciso compito di formare cittadini consapevoli”. Il concorso è nato, infatti, con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni ad un’altra cultura e insegnare loro ad apprezzare le proprie risorse, per scoprire insieme che la diversità è una ricchezza e che anche quello che sembra lontano può essere molto vicino. La Terra è ormai un villaggio globale, “insieme si può” tutelarla. ” L’impegno del progetto – ha continuato – Francesco Cannone Presidente di Tirrenoambiente – si concretizzerà nell’attivazione di una campagna di sensibilizzazione di giovani e adulti di tutto il mondo per sviluppare una cultura ambientale che sia rispettosa del prossimo e delle risorse del nostro pianeta”. Durante la presentazione a cui parteciperanno istituzioni provinciali e regionali sarà illustrato ai rappresentanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) ricadenti nella provincia di Messina il bando del concorso ” A Come Acqua A come Africa”.

Stamattina la presentazione di “A come Acqua A come Africa”ultima modifica: 2011-11-11T08:41:00+01:00da VirgilioMessina
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento