Al Palazzo Arcivescovile la mostra dei presepi

 

presepe.jpgLa sezione messinese dell’associazione italiana “Amici del presepio” ha organizzato la “V Mostra di Arte presepiale”, ospitata da sabato scorso, 18 dicembre 2010, al 9 gennaio 2011 nei chiostri del Palazzo Arcivescovile in via I settembre, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune e dell’Ente Teatro di Messina, che ne cura l’allestimento.

 

La rassegna è stata presentata dall’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana e dall’On. Giovanni Ardizzone.

 

Circa 50 opere, divise in tre settori: presepi, diorami e sculture, provenienti dalla locale sezione dell’associazione e da altre dislocate sul territorio nazionale. Una testimonianza unica nel suo genere per la varietà e la tipologia dei lavori proposti. L’edizione 2010-2011 è arricchita dall’esposizione di opere in stile napoletano, realizzate dai più importanti maestri presepisti in ambito nazionale, conosciuti e apprezzati anche all’estero.

 

La parte iniziale sarà dedicata ai presepi “aperti”, cioè visibili a 360 gradi e realizzati con diversi stili e ambientazioni (popolare, napoletano, orientale…), con una particolare attenzione alle opere siciliane.

 

Il percorso espositivo, realizzato in penombra, conduce nell’affascinante mondo dei diorami presepistici, caratterizzati da un’unica veduta e dalla cura nei minimi particolari, con splendidi giochi di prospettiva ed effetti luce.

 

Nel settore riservato alle sculture, apposite vetrine ospitano i singoli pezzi (figure, terracotta, piccoli presepi…), per valorizzare ogni aspetto della collezione.

 

Gli obiettivi dell’associazione italiana “Amici del presepio” – sezione di Messina (www.presepimessina.itinfo@presepimessina.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), nata nel 2001 e presieduta da Luigi Genovese, sono la promozione della cultura del presepe e la proposta di nuove attività per chiunque voglia operare nel settore. Tra le diverse iniziative si ricordano, infatti, l’organizzazione di mostre d’Arte presepiale in città e provincia, la costruzione di presepi in alcune chiese, tra cui la Cattedrale, la realizzazione di corsi di tecnica e la partecipazione a importanti rassegne nazionali e internazionali.

 

L’esposizione è aperta tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 20.30; eventuali visite fuori orario per gruppi e scolaresche si possono concordare con gli organizzatori dell’evento.

 

 

Al Palazzo Arcivescovile la mostra dei presepiultima modifica: 2010-12-22T19:31:30+01:00da VirgilioMessina
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento