Domani a Taormina la cerimonia di inaugurazione dell’ex Caserma Forestale in cui saranno presentati 3 progetti di alto valore ambientale per tutta la provincia

Immagine.JPGDomani a Taormina sarà inaugurata la nuova struttura dell’ex Caserma Forestale con la presentazione dei recenti progetti dell’Azienda Foreste Demaniali della Provincia di Messina diretta dall’arch. Giuseppe Aveni“Il Giardino delle Meraviglie” al Centro Polifunzionale di Camaro, “I Bambini creano le Foreste” per la Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta, e “Il Bosco Salva la Vita”, un piano per la rinaturalizzazione del territorio.
L’evento è anche occasione per ripercorrere un pò di storia della Provincia di Messina: l’Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali cominciò ad intervenire sul territorio di Taormina a partire dal lontano 1931. I progetti posti in essere miravano a garantire la stabilità, già allora, idrogeologica dell’area e a migliorarne l’aspetto estetico.
Il versante roccioso, infatti, a quei tempi risultata spoglio, arido e pieno di falle lasciate dai bombardamenti bellici. In questo contesto, nel 1951 si decise di costruire una caserma della forestale che venne adibita a rifugio per gli operai che lavoravano al rimboschimento e la cui presenza nell’area si rendeva necessaria 24h su 24. 
Da allora, la struttura è stata sottoposta solo a interventi di manutenzione ordinaria e non è mai più stata utilizzata.
Oggi l’Azienda Foreste Demaniali di Messina ha deciso di restituire al pubblico la struttura per farne luogo di rappresentanza per tutte le iniziative poste in essere nell’ambito del territorio Provinciale.
All’evento di domani, che inizierà alle ore 09:30, sarà presente e interverrà anche il prof. Franco Ortolani, Ordinario di Geologia e Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università Federico II di Napoli. Le conclusioni saranno affidate al Direttore dell’Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali di Messina, l’architetto Giuseppe Aveni. Tra gli altri, dopo i saluti delle autorità, interverranno i rappresentanti di tutte le organizzazioni, enti e istituti che hanno partecipato ai progetti.

Domani a Taormina la cerimonia di inaugurazione dell’ex Caserma Forestale in cui saranno presentati 3 progetti di alto valore ambientale per tutta la provinciaultima modifica: 2010-10-20T09:26:08+02:00da VirgilioMessina
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Domani a Taormina la cerimonia di inaugurazione dell’ex Caserma Forestale in cui saranno presentati 3 progetti di alto valore ambientale per tutta la provincia

Lascia un commento