Il San Filippo sarà intitolato ad Emanuele Aliotta

sanfilippo1.jpgLo stadio San Filippo sarà intitolato a Emanuele Aliotta, storico Presidente biancoscudato morto pochi giorni fa all’età di 72 anni.
Aliotta era stato Presidente dell’FC Messina che in pochi anni, tra il ’95 e il 2002 fu protagonista assoluto della scalata della squadra di calcio peloritana dalla serie D alla serie B con tre promozioni consecutive prima del passaggio di testimone alla famiglia Franza.
Aliotta è ricordato come un’icona per l’animo sportivo della Città, perchè alla metà degli anni ’90 era riuscito a tirare fuori la società dal baratro in cui era precipitata dopo l’abbandono dei Massimino.
Noto gioielliere, figlio di un ex calciatore giallorosso – il padre Giuseppe aveva giocato nella vecchia Peloro negli anni Venti – è stato il simbolo della recente rinascita calcistica giallorossa. «Vedrete, in pochi anni torneremo in alto, dove merita di stare il nostro Messina», disse in una fredda sera del 18 dicembre 1995 quando rilevò il pacchetto di maggioranza della Peloro e, assieme al cavaliere Crupi, avviò una “macchina” pronta a correre verso il calcio che conta. Chi lo conosceva bene sapeva che le sue parole non erano avventate. Perché le ambizioni non gli sono mai mancate e dopo essere tornato al timone di una società calcistica – era stato dirigente anche dell’Acr all’inizio degli anni ’80, in C2 – voleva fare le cose per bene. Vincere era il suo pane quotidiano, ci riuscì bruciando le tappe e costruendo un miracolo calcistico con pochi eguali.
Nobile e tifosissimo dei colori giallorossi, Aliotta ha segnato un’era, forse la più bella ed entusiasmante dal punto di vista sportivo e umano, nella dirigenza della società peloritana. 
L’intitolazione del principale impianto calcistico cittadino è un atto dovuto in sua memoria, fortemente voluto dalla città e dai tifosi giallorossi. Il Sindaco Buzzanca s’è già mosso, nelle sedi competenti, affinchè l’intitolazione del principale impianto sportivo cittadino al compianto ex Presidente avvenga nel più breve tempo possibile.

Il San Filippo sarà intitolato ad Emanuele Aliottaultima modifica: 2010-06-09T09:45:35+02:00da VirgilioMessina
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento