Nuova grossa frana nel Messinese: mille persone isolate. E c’è una nuova allerta meteo …

1265644257.JPG
Il maltempo continua a imperversare con piogge eccezionali in Sicilia e soprattutto nel Messinese. Sulla Strada Provinciale 143, nell’area Tirrenica della Provincia di Messina, sui versanti settentrionali dei Peloritani, un grosso smottamento ha interrotto l’unica strada che collega l’area di Brolo a numerose frazioni: Lacco, Iannello Superiore, Casette, Crocevia, Sellica e Matini, nei Comuni di Piraino, Brolo e Ficarra, sono irraggiungibili e un migliaio di persone sono isolate.

Sono tante le criticità dovute a frane e smottamenti in tutta la Provincia di Messina: anche la provinciale 110 è interrotta per una frana ma il traffico scorre su percorsi alternativi.
Molti residenti di centri ubicati nelle zone interne della Provincia hanno deciso di abbandonare le loro case trovando ospitalità da amici e parenti oppure andando a occupare le seconda case lungo le coste, per non essere costretti a subire nuove tragiche inondazioni di fango: nella memoria della popolazione locale è ancora vivo il ricordo della drammatica alluvione dello scorso primo ottobre.

I Sindaci della zona (Giancarlo Campisi di Piraino, Salvo Messina di Brolo e Basilio Ridolfo di Ficarra) hanno chiesto l’intervento della Provincia di Messina e della Protezione Civile: l’allarme è alimentato dalle dettagliate previsioni di http://www.meteoweb.it/, che da anni fornisce un dettagliato servizio meteorologico in modo particolare per l’area dello Stretto di Messina: nelle prossime ore forti nubifragi colpiranno gran parte del territorio Provinciale, compromettendo ulteriormente le problematiche di dissesto idrogeologico nel Messinese.

Nuova grossa frana nel Messinese: mille persone isolate. E c’è una nuova allerta meteo …ultima modifica: 2010-02-08T20:00:39+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento