Incontro sul tema ‘Famiglia, quale futuro?’ con Paola Binetti sabato 23

BInetti.jpg
“Luogo privilegiato degli scambi affettivi, la famiglia oggi è in crisi. L’autrice affronta il tema della frammentazione e moltiplicazione dei possibili modelli in cui si esprime e si realizza oggi il far famiglia, un’istituzione che comunque continua a imporsi come modello di riferimento. In una società sempre più competitiva, in cui l’uomo chiede spazi di maggiore libertà e autonomia – ponendo in primo piano la realizzazione personale, l’investimento nello sviluppo dei talenti, e la possibilità di strutturare legami altamente flessibili – il ritardo delle politiche sociali non permette di affrontare il declino della generatività e la crisi della coppia. Vengono analizzate le più recenti proposte di legge, i cus, i pacs, i dico, e le richieste delle coppie omosessuali, ridefinendo i processi che permettono di comprendere l’evoluzione della famiglia, per definire meglio cosa c’è in essa di stabile, di strutturale – e cosa c’è di naturalmente mutevole. Ma nonostante tutto, secondo l’autrice la famiglia c’è, solida e duratura, vero nodo cruciale del rapporto tra natura e cultura, tra tradizione e innovazione, e resta punto di riferimento affettivo e valoriale, etico ed economico nella nostra società” [dalla quarta di copertina].

Proprio sul tema della famiglia si svolgerà sabato 23 a Messina, presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, un incontro con Paola Binetti (nella foto), neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, direttore del Dipartimento per la ricerca educativa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, è stata Presidente del Comitato Scienza & Vita, che si è battuto per la difesa della legge 40 durante il referendum che ne chiedeva l’abrogazione. Membro del Comitato nazionale di Bioetica, attualmente deputato del Partito Democratico, è autrice di oltre 200 pubblicazioni nazionali e internazionali sul tema della famiglia, dell’educazione terapeutica e della formazione.

All’incontro saranno presenti e interverranno Dario Caroniti, Assessore per le Politiche della Famiglia del Comune di Messina, Marianna Gensabella, docente di Bioetica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, Luigi D’Andrea, docente di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudena dello stesso ateneo.

Introdurrà e coordinerà l’incontro Paola Ricci Sindoni, docente di Filosofia Morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università peloritana.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Incontro sul tema ‘Famiglia, quale futuro?’ con Paola Binetti sabato 23ultima modifica: 2010-01-22T08:58:28+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento